sabato 20 settembre 2008

ITALIA RAZZISTA!



Diffondo di seguito l'interessante intervento di SARA MILANESE,pubblicato sulla rivista Nigrizia. Spero possa valere come un ulteriore spunto di riflessione sul problema del razzismo in Italia.

Dov'è il dialogo interreligioso? di Sara Milanese
La Chiesa parla di dialogo e apertura verso le altre religioni: organizza incontri, pubblica documenti, predica l'ecumenismo. Ma poi non prende posizione per difendere il diritto degli stranieri di professare il proprio culto. È più facile intervenire sui Dico e sull'eutanasia.
“Cari Amici musulmani, dal momento che si avvicina la fine del mese di Ramadan, mi è gradito indirizzarvi, secondo una tradizione ormai ben stabilita, gli auguri cordiali del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Durante questo mese, cristiani vicini a voi hanno condiviso le vostre riflessioni e le vostre celebrazioni familiari; il dialogo e l’amicizia si sono rafforzati. Dio ne sia lodato!”

Inizia così il “Messaggio per la fine del Ramadan” del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso , firmato dal cardinale Jean Louis Tauran. Un messaggio che sembra però scollegato dalla realtà: come si può parlare in questo periodo, in Italia come in Europa, di amicizia tra cristiani e musulmani?
Nel clima di tensione fomentato da un pacchetto sicurezza che puzza di incostituzionalità, di episodi di cronaca che vedono stranieri messi all’indice, guardati a vista dalle ronde volontarie, se non vittime di incredibili episodi di violenza (solo per ricordane un paio di recenti: la morte di Abdul Guibre, giovane italiano di origine burkinabè a Milano; il pestaggio di tre famiglie Rom da parte dei carabinieri a Bussolengo, in provincia di Verona ), come si può celebrare il successo del dialogo?

A Cantù, in provincia di Como, dal mese di agosto è attivo un numero verde che permette di denunciare anonimamente i sospetti clandestini. Non servono prove concrete, basta un’impressione, ed i vigili si potranno mettere sulle tracce del malcapitato. Sembra palese il rischio di istigazione al razzismo, ma l’iniziativa del sindaco leghista Tiziana Sala rientra nei parametri della legge, grazie al pacchetto di sicurezza voluto dal ministro dell’Interno Maroni, che sancisce l’autonomia e la creatività dei sindaci. Un provvedimento che ha permesso a Massimo Giordano, primo cittadino leghista di Novara, di introdurre un coprifuoco nei parchi e nei giardini: non sono permessi “assembramenti” di più di due persone, in nome della “sicurezza per tutti”.

È ancora più difficile parlare di amicizia se si entra nel merito del dialogo religioso. A Oppeano, comune della provincia di Verona, il braccio di ferro tra primo cittadino leghista e musulmani è iniziato in primavera, con la decisione di radere al suolo i locali dove la comunità islamica era solita ritrovarsi. Al posto dell’edificio, una piazza intitolata a Oriana Fallaci. Se l’abbattimento dell’edificio è stato motivato da “ragioni di sicurezza” (l’impianto non era agibile come luogo di culto), il comune sembra sia venuto meno ad un sacrosanto diritto dei cittadini: la libertà di professare il proprio culto religioso (art. 8 della Costituzione). I nodi sono chiaramente arrivati al pettine durante il Ramadam, con da una parte la comunità musulmana alla disperata ricerca di un luogo dove ritrovarsi, e dall’altra vigili e sindaco pronti a bloccare ogni possibile soluzione. Situazione simile per il centro culturale islamico di viale Jenner a Milano, chiuso e ancora in attesa di conoscere quale sarà la nuova sede: nessun quartiere della città è disposto ad accoglierlo.

E perché in futuro non si alzino più nemmeno le fiacche polemiche dei giorni scorsi, la Lega Nord ha presentato una proposta di legge per “disciplinare i luoghi di culto delle confessioni religiose”, esclusa chiaramente la Chiesa cattolica, che gode di un trattamento speciale. Le indicazioni: nessuna costruzione di edifici religiosi a meno di un chilometro da una chiesa, via libera solo dopo referendum locale, imam di lingua italiana (e quindi anche preghiera in lingua italiana) e iscritti a un apposito albo, nomi dei finanziatori italiani ed esteri, passaggio di ogni competenza dallo Stato alle Regioni, rifiuto esplicito della poligamia, divieto di scuole coraniche e minareti. Un progetto di legge che palesa tutta la “diffidenza” (per essere diplomatici) leghista verso l’islam e le sue moschee, viste come pericolosi “luoghi politici” prima che religiosi. Una diffidenza costantemente testimoniata e ribadita dagli esponenti leghisti, anche nell’ultima festa padana, che si è tenuta a Venezia sabato e domenica 13 e 14 settembre.

La Conferenza Episcopale Italiana è stata più volte colpita dall’accusa di “intromettersi” nelle vicende politiche e sociali italiane, dalle legge per i diritti ai conviventi alle delicate questioni di bioetica, tra cellule staminali, testamento biologico ed eutanasia. Al dialogo interreligioso la Cei dedica un ufficio: appunto l’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso. Lo stesso papa Benedetto XVI nell’Angelus di domenica 17 agosto ha invitato la Chiesa all’apertura, sottolineando la «responsabilità della comunità ecclesiale, chiamata a essere ospitale per tutti. Quanto è importante che ogni comunità cristiana approfondisca la sua consapevolezza, al fine di aiutare anche la società civile a superare ogni possibile tentazione di razzismo, di intolleranza e di esclusione!»
Perché in questa situazione non c’è una presa di posizione in difesa della libertà religiosa per i musulmani, e in sostegno alla ricerca di un vero dialogo tra le culture? Se non è questo, qual è quindi il significato del “dialogo” celebrato dal Pontificio Consiglio del Dialogo interreligioso? Come si concretizza se non nel difendere il diritto a professare i diversi culti che convivono sul suolo italiano?

5 commenti:

Unknown ha detto...

Che strano eh? Cade il governo e ci risvegliamo in una Italia con forti sentimenti xenofobi e fascisti. A volte penso che la vita sia devvero strana. Eppure continuano a dirci che sono delinquenti comuni….già! I soliti delinquentucoli che guarda caso uccidono gente di colore…

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Hai un bel blog peccato che ci posti poco.

Ciao
Daniele

Fosco Del Nero ha detto...

Ciao, ho visto oggi il tuo blog... molto interessante, complimenti. :)
Ti scrivo per l'appunto perchè anche io gestisco un blog (anzi, più di 1, ben 5!), e volevo proporti uno scambio link (se con tutti o con uno scegli tu :)...
Ok, fammi sapere (magari in uno dei miei, così leggo subito), e in ogni caso buona giornata!

Fosco Del Nero
www.libriromanzi.blogspot.com
www.foscodelnero.blogspot.com
www.pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com
www.amoreincontriamicizie.blogspot.com
www.assicurazionimutuiprestiti.blogspot.com

Tonino G. ha detto...

Salve prima di tutto le faccio i complimenti per il suo blog (molto interessante), poi le volevo chiedere: le interesserebbe uno scambio link con il mio "Visitare la Sicilia"?

Mi contatti se le va :)

Grazie e Buona Serata
GianLuca

titolo: Visitare la Sicilia
http://visitarelasicilia.blogspot.com

cooksappe ha detto...

sicuri?